Nyex-e è la soluzione tecnologica di Arvia basata esclusivamente sull’elettrossidazione chimica ottenuta applicando un debole campo elettrico fra gli elettrodi Nyex-e, generando così il radicale ossidrile OH- in grado di ossidare le macromolecole inquinanti presenti nel refluo da trattare e scindendole in H2O, O2 e CO2.
Gli elettrodi lamellari che rappresentano il cuore tecnologico del sistema sono impacchettati all’interno di un modulo in HDPE che costituisce l’unità discreta del sistema Arvia. In funzione del tipo di applicazione e della quantità di inquinante da rimuovere, possono essere combinati fra loro più moduli in modo da ottenere la capacità di trattamento desiderata. Il modulo è installato all’interno di un contenitore in fibra di vetro rinforzata e il flusso lo può attraversare dall’alto verso il basso oppure in senso opposto, a seconda della grandezza e della tipologia di configurazione scelta.
Questa tecnologia rappresenta di fatto un’alternativa dai costi operativi molto contenuti sia rispetto a processi più convenzionali, come la filtrazione su carbone granulare e la precipitazione chimica, in cui i costi di rigenerazione e la necessità di smaltire i fanghi di risulta del processo rappresentano le principali voci di spesa relative allo stadio di trattamento che rispetto all’impiego di ozono che solitamente richiede personale altamente specializzato per il suo impiego e oneri di conduzione elevati connessi alla grande domanda elettrica e alla necessità di una fonte di ossigeno a supporto della reazione.
Il principale impiego del modulo Nyex-e è la rimozione di COD recalcitranti da flussi di modesta portata ma elevata concentrazione (10.000 ppm) per ridurli a valori inferiori a 100 ppm. Il radicale ossidrile infatti non è selettivo e quindi agisce indistintamente su tutte le molecole aggredibili. In funzione del tipo di refluo da trattare e della tipologia di inquinanti da abbattere, dal momento che può tollerare elevati valori di COD in ingresso, la soluzione Nyex-e può essere impiegata sia come trattamento di finissaggio/polishing dopo lo stadio biologico oppure può anche sostituire lo stadio biologico stesso, sommando in sé sia la sezione di pretrattamento che quella di finissaggio.